domenica 14 settembre 2014

Al sapor di cioccolato... Review Too Faced Chocolate Bar Palette

Dopo il successone delle Naked di Urban Decay, molte case cosmetiche si sono accodate alla nuova tendenza di racchiudere una collezione di ombretti dai colori neutri e soft in una singola palette. Too Faced ci ha fatto attendere un po’, ma dobbiamo finalmente ammettere che quello che alla fine è riuscita a proporci è assolutamente una degna rivale delle Naked: la Chocolate Bar palette!


Prima di cominciare a parlarvi nello specifico della Chocolate Bar, vi voglio raccontare in breve come dovrebbe essere secondo me, e secondo la mia concezione del make up (che deve essere sempre elegante, anche intenso e colorato ma mai sopra le righe e deve soprattutto valorizzare), una palette di neutri.

Che poi è probabilmente anche il segreto del successo delle Naked, che non sono semplicemente delle palette di ombretti neutri, ma sono delle creazioni ben studiate e ben realizzate.

i) deve essere composta da toni soft ma non troppo banali;
ii) deve essere versatile, avere un range di ombretti chiari, intermedi e scuri e almeno uno scurissimo; 
iii) deve avere gli ombretti di base, ossia illuminante/blender, tono di transizione, ombra, possibilmente con finish matte o al max satin (qui UD pecca un pochino e sopperisce con la Basics);
iv) deve essere composta da tonalità che stanno tutte bene tra di loro (perché la donna che va di fretta non vuole star troppo tempo a pensare a quale ombretto abbinare nella piega, o peggio, a rifare un make up perché le tonalità stridono tra loro)

E ovviamente deve essere di ottima qualità, con ombretti pigmentati, non troppo polverosi e facili da sfumare (sempre perché non abbiamo tempo per star lì a costruire il colore, per sbattersi a sfumare un ombretto a macchie o per ripulire le polveri cadute sulle guance).
Come dicevo, Too Faced, che forse è la rivale diretta di Urban Decay nel mercato, ci ha fatto un pochino attendere, perché sinceramente la Natural Eye e la Natural at Night palettes (carine ma piccoline, banalotte, “scipite”...) non possono competere con le Naked, ma direi che ne è valsa la pena, perché è riuscita a creare una palette, a dir poco, ADORABILE, sotto molti punti di vista.

Intanto, il packaging e il tema, piaccia il cioccolato oppure no (a me no!), sono deliziosi, ammettiamolo! La scatola sembra proprio una confezione di cioccolatini e il packaging ha la forma di una barretta di cioccolato con le scritte in rilievo, che, vi devo dire, in foto non rende affatto. Il profumo che si sente quando si apre la palette, con gli ombretti fatti con vera polvere di cacao, è bellissimo, anche per me che non impazzisco per il cioccolato. Inoltre gli ombretti hanno tutti dei nomi che richiamano il cioccolato e i dolciumi, Marzipan, White Chocolate, Triple Fudge, Amaretto..... Insomma, io trovo carinissimo che Too Faced abbia dato un tema a questa palette che la rende una vera chicca!
L’unica cosa che un pochino mi disturba, è che i nomi degli ombretti siano impressi solo su un foglio di plastica che tende a svolazzarsene via... insomma, avrebbero almeno potuto scriverli sul retro del packaging e non solo sulla scatola esterna... ma pazienza!





Come vedete ci sono ben 16 ombretti (contro i 12 delle Naked), e quello che trovo geniale nelle palette TF è che gli illuminanti, White Chocolate e Champagne Truffle in questo caso, siano di dimensioni quasi doppie rispetto agli altri. E’ una cosa che apprezzo moltissimo perché l’ombretto illuminante è veramente quello che si usa in ogni tipo di make up, sia per illuminare l’angolo interno e l’arcata sopraccigliare, ma anche per sfumare i bordi degli ombretti nella piega e, infine, io adoro utilizzare gli ombretti chiari anche su tutta la palpebra mobile con un’ombra nella v esterna. La seconda cosa geniale di questi due ombretti è che uno ha un finish matte (White Chocolate) e l’altro è satinato/lievemente shimmer (Champagne Truffle). Inoltre sono due colori veramente neutri che vanno bene a tutte, non come, ad esempio, Foxy della Naked 2 (e Basics) che, essendo molto in base gialla, non sta proprio benissimo sui sottotoni freddi.

La selezione di colori di questa palette però, è la vera cosa che amo. Si può dire che sia quasi divisa in due parti, quella a sinistra leggermente più calda, e quella a destra più fredda. In ogni caso sono quasi tutti colori che possono star bene a tutte, e vi è davvero un’ampia scelta. Per vedere gli swatches al meglio, come al solito, vi rimando al sito di Temptalia.

Come colori di transizione neutri troviamo Milk Chocolate, un classico marroncino neutro opaco (colore classico, è vero, ma dovrebbe essercene uno in OGNI palette!) e il bellissimo Salted Caramel, un color caramello, anch’esso opaco, dal colore particolare e dal sottotono caldo. Capite che già solo questi due ombretti permettono di realizzare al meglio ogni tipo di trucco!

Come colore ombra troviamo Semi Sweet, marrone neutro lievemente caldo e opaco, mentre il colore scurissimo classico, da v esterna, è Triple Fudge, un marrone intenso, scuro e da sottotono neutro, con una ottima pigmentazione e sfumabilità. Anche questo adatto a tutto.

Accanto a questi colori fondamentali e di base, che davvero ci permettono di realizzare già da soli un make up da giorno o da sera completo e sofisticato, troviamo poi un’ampia selezione di tonalità “colorate”, che variano dai marroncini/dorati/bronzo (Marzipan, Crème Brulee, Hazelnut, Haute Chocolate) a toni che comprendono un rosa pastello opaco (Strawberry Bon Bon), e stupendi (STUPENDI!) ombretti in base borgogna (Amaretto, Cherry Cordial, Black Forrest Truffle). Infine Gilded Ganache è un bronzo scuro che ha una sfumatura profonda di verde e Candied Violet, un viola intenso in base blu, è il tocco di colore fuori dalle righe che può vivacizzare un look all’istante.
Il tutto proposto nei finish più diversi, opaco, satinato, metallizzato, glitter. Ce n’è davvero per tutti i gusti.




Insomma, è una selezione di colori davvero ben fatta, ben pensata e studiata per la donna che si trucca al mattino di fretta e che non ha il tempo di mettersi a cercare colori complementari nei cassetti aprendo mille confezioni, di mettersi a ragionare troppo su cosa indossare sugli occhi ma che al contempo non vuole rinunciare ad essere sofisticata e a trovare i giusti abbinamenti con l’outfit del giorno.
Stavolta, dopo, ahimè, la mezza delusione della Return of Sexy (di cui forse prima o poi vi parlerò), devo fare un applauso a Too Faced che è riuscita a stupirmi e a farmi adorare questa palette.

L’unica pecca che trovo, rispetto alle Naked, tuttavia, è che la qualità degli ombretti è un pelino inferiore in termini di texture e alcuni di essi (Candied Violet) non hanno certo grandi performance. Urban Decay rimane quindi in assoluto la regina degli ombretti (in tutte le mie palettes UD, e sono un bel po’, ho trovato forse un solo ombretto un pochino deludente!), ma ciò non toglie che la Chocolate Bar sia comunque un’ottima, ottima palette!
La trovate in esclusiva da Sephora al presso di 44.90€.

Nessun commento:

Posta un commento