sabato 30 agosto 2014

I miei rossetti NUDE di MAC

Il rossetto NUDE è il rossetto che sappiamo di poter utilizzare in (quasi) ogni occasione e (quasi) con qualsiasi tipo di make up. E’ un tipo di rossetto direi fondamentale per tutte, ma soprattutto per le amanti dello smokey eye.
MAC vanta nella sua gamma moltissimi rossetti nude di tutti i finish, però sceglierne uno che davvero ci stia bene non è affatto facile, anzi, direi che è decisamente più difficile rispetto ai colori più decisi. Io possiedo quattro (anzi, cinque) rossetti nudes di MAC e ve li descrivo qui: Cosmo, Modesty, Patisserie e Velvet Teddy (e Myth).

Innanzitutto bisogna sapere cosa si intende per rossetto “nude”. Infatti questa categoria si potrebbe suddividere in due sottocategorie: i rossetti “correttore” (concealer), ossia quelli talmente chiari da essere del colore della pelle o perfino più chiari e i My Lips But Better (MLBB), cioè i rossetti “color labbra” e una-due tonalità più scuri di esse.
Inutile dire che i rossetti “correttore” sono i più difficili da scegliere e da portare e sono davvero poche le ragazze a cui stanno bene. Questo essenzialmente per due motivi: i) slavano il viso e tendono a fare un effetto “cadavere” e ii) ammesso che si accetti o si voglia l’effetto slavato, è difficile scegliere il rossetto col giusto sottotono che non stoni col nostro incarnato.


Guardate che combina la sempre bellissima J Lo:


Nella foto 1 a sinistra è quasi irriconoscibile! L’esempio perfetto di come NON si dovrebbe eseguire un make up. Non solo il rossetto è moooolto più chiaro del suo incarnato, ma lo sceglie anche di una tonalità rosata che cozza in modo incredibile col la sua pelle ambrata. Il trucco occhi poco definito, con un colorino verde smorto poi non aiuta di certo, e l’effetto d’insieme non solo è slavato, ma è quello “ho fatto le ore piccole e mi sono svegliata col mal di testa!”. Ma non si può vedere!
Nella foto 2 invece, la nostra Jenny from the blocks sceglie sempre un nude correttore, ma perlomeno lo sceglie di una tonalità più calda e più confacente al suo sottotono e definisce gli occhi e il look d’insieme non è poi malissimo.
Nella foto 3 invece indossa un MLBB lievemente più scuro del suo incarnato. Beh, tutta un’altra cosa, sembra una Barbie, bellissima!
Con questo io non mi schiero di certo dalla parte di quelle che odiano a tutti i costi il nude correttore, anzi, vi dirò che in certe situazioni mi piace anche (beh, con lo smokey intenso). Vi voglio solo dire che non è certo il rossetto più facile da portare e, se non vi sentite sicure di volerlo fortissimamente e non siete particolarmente amanti degli smokey eyes neri intensi, NON ACQUISTATE MAI un rossetto nude effetto correttore.

Finito il BLA BLA sulla solita solfa dei rossetti nude che vi ripropongono i centomila siti di make up, veniamo al sodo.

Trovate la guida ai rossetti MAC qui.
E il dizionario dei colori e dei finish qui.

Cosmo (Amplified)


E un rossetto appartenente alla categoria dei MLBB (almeno per me), anzi credo che nel mio caso sia il MLBB perfetto, giusto due tonalità più scuro delle mie labbra (che sono mediamente pigmentate). E’ un nude rosato con una puntina mattone direi (non spaventatevi, non è marrone, è decisamente rosa, eh!). Per giunta ha il mio finish preferito, ossia Amplified, per cui il colore è pieno e intenso in una sola passata e la consistenza è supercremosa con un feeling sulle labbra molto confortevole ed effetto piuttosto lucido.


La durata è nella media degli Amplified, ossia sulle 4-5 ore, ma, naturalmente, essendo un colore piuttosto chiaro, non si lascia dietro la tinta come invece capita agli Amplified più accesi. In ogni caso resta intatto tutta la mattina.
Si può abbinare benissimo a tutto, io l’ho da poco indossato anche con un make up occhi argento e blu piuttosto “bright” e stava benissimo.
Nella gamma MAC vi sono colori molto simili come Fast Play, con cui condivide il finish Amplified e Twig, che invece e un Satin. Rispetto a Fast Play è giusto un filo più scuro e più rosato, ma sono davvero quasi identici. Se potete, consiglio di provarli entrambi in negozio prima di decidere quale dei due acquistare. Altrimenti con Cosmo andate sul sicuro! Sta sicuramente bene a tutte, tranne che alle ragazze molto scure forse.

Considerazioni personali, tips&tricks. E’ il mio MLBB. Ho detto tutto. Quindi è sicuramente tra i miei rossetti preferiti, lo adoro.




Modesty (Cremesheen)


Anche Modesty rientra nella categoria MLBB. Rispetto a Cosmo, è una tonalità più chiaro ma è sempre un rosato, questa volta però  tendente più al malva e quindi un filo più freddo.

Ha un finish Cremesheen, per cui il colore è lievemente meno coprente rispetto agli Amplified, ma anch’esso ha un’ottimo comfort e durata ed è lucido. Purtroppo, come tutti i Cremesheen chiari che possiedo, a fine vita tende un po’ a raggrumarsi all’interno delle labbra che costringe a rimuovere totalmente il rossetto prima di riapplicarlo.
In ogni caso, è un rossetto delizioso che indosso sempre volentieri, e il fatto che sia più chiaro e più freddo di cosmo me lo fa preferire in abbinamento agli smokey eyes intensi e freddi (sul nero, grigio, viola freddo).

Considerazioni personali, tips&tricks. Modesty non è certamente tra i rossetti che mi sono particolarmente entrati nel cuore, ma quando voglio le labbra in secondo piano, afferro lui e so che non sbaglio. E’ comunque delizioso!




Patisserie (Lustre)


Ammetto di non aver ancora capito il senso di questo rossetto. E’ un nude così simile al colore delle mie labbra (direi proprio uguale) da non farlo rientrare né nella categoria dei “correttori” né in quella dei MLBB (che dovrebbero essere un tono più scuri).

In realtà il colore è così “perfetto” che, se avesse un altro finish, probabilmente lo adorerei (forse). Purtroppo è un Lustre e non copre una cippa lippa. O, perlomeno, è talmente simile alle labbra nude che non riesco davvero a capire se colori o no! Se non fosse per la lucidità e per qualche glitterino (ma PERCHE’ i glitter in questo rossetto???) sparso, non si potrebbe assolutamente notare la differenza con e senza di esso. Nello swatch sul braccio il colore è comunque molto carino.
Essendo un Lustre, è molto confortevole e leggero, peccato che vada via con uno starnuto (durata: 1 ora - 1 ora e mezza).
Un rossetto INUTILE! Compratevi un gloss trasparente piuttosto, che sicuramente dura di più.

Considerazioni personali, tips&tricks. E’ il primo rossetto di MAC che ho acquistato, e per fortuna non mi sono fatta condizionare troppo dalla delusione. Non so come mai mi sono fatta infinocchiare dalla commessa (che non mi aveva nemmeno proposto di provarlo). Intendiamoci, non è che stia male o che, è solo che è davvero inutile e non dura nulla. Non vedo l’ora di finirlo per utilizzare la confezione per il Back 2 Mac. Magari proverò a usarlo sopra una matita, anche se non ho molta simpatia per le matite labbra.


Velvet Teddy (Matte)


Non è un vero e proprio MLBB perché dubito che sia propriamente un color labbra, ma di certo è un nude più scuro dei correttori. E’ un rosato con abbastanza marrone dentro. Guardando recensioni e video sul web, mi sembrava sinceramente che apparisse molto più “mattonato” di come appare su di me, in cui si evidenza una base tendente al giallo e quindi calda.

Non è un colore che sta bene a tutte, secondo me è meglio sui sottotoni caldi, ma probabilmente dipende anche dalla pigmentazione di partenza delle vostre labbra. Stranamente, perché essendo un Matte, è totalmente coprente (e, ovviamente, opaco).
Purtroppo, nonostante la stesura non sia particolarmente difficile e il colore venga comunque omogeneo, lo trovo anche un po’ secco sulle labbra e si raggruma facilmente. Ovvio a questo mettendo sopra un balsamo trasparente.
Sinceramente non è un rossetto che consiglio, a meno che, provandolo, non vi piaccia particolarmente il colore.

Considerazioni personali, tips&tricks. E’ un rossetto che ho fortemente desiderato vedendolo sul web, anche perché, lo confesso, ho una specie di fissa per i marroncini e i mattonati. Purtroppo su di me non ha l’effetto e il colore che speravo e in più gli opachi non sono in generale tra i miei favoriti e la qualità non è ai massimi di MAC, per cui rientra tra i miei “non preferiti”. Ahimé...

N.B. A Christine sembra piacere molto...


Myth (Lipglass)


Ok, ok, sto barando. Questo non è un rossetto ma un gloss. Però esiste il rossetto della stessa tonalità (e stesso nome), che è anche uno dei più famosi nudes “correttori” di MAC (è un Satin).
Il colore è un beige pescato con forte sottotono caldo.

Lo trovo terribile sul mio sottotono freddo. Stile J Lo foto 1 (nahh, un po’ meglio di così... io almeno non sono abbronzata).

Considerazioni personali, tips&tricks. L’ho acquistato in negozio chiedendo alla commessa un gloss nude sperando che mi consigliasse un nude stile MLBB. Non potendolo provare, non so perché, mi sono lasciata consigliare da lei. Purtroppo ora ho capito che quando si chiede un nude, si deve specificare che non si vuole un correttore. :(
Peccato perché i Lipglass di MAC mi piacciono molto, hanno un'ottima durata!


Nota: Tutte le foto sono di mia proprietà e si riferiscono a prodotti originali da me medesima acquistati direttamente dall’azienda MAC tramite sito web o negozi fisici.
Le foto sono scattate sotto luce naturale e nessun filtro artistico vi è stato applicato.

Nessun commento:

Posta un commento