martedì 26 agosto 2014

La mia skin routine


Premettiamo che la skin care quotidiana è qualcosa di estremamente soggettivo perché ovviamente va adattata alla nostra pelle a seconda del tipo di problema che vogliamo combattere (io però li voglio combattere tutti, ehehe!). Qui vi presento la mia personale e semplicissima routine per la cura della pelle del viso, che, devo dire, mi lascia abbastanza soddisfatta.


Prima di tutto occorre costanza. La skin routine va eseguita TUTTI i giorni e tutte le sere per avere dei risultati. Sinceramente mi sorprendo tantissimo quando alcune ragazze, specie sopra gli enta, mi dicono di utilizzare la crema viso solo saltuariamente, “perché non ho tempo, non ho voglia, me ne dimentico, etc...”. Ragazze, ma vogliamo scherzare? E’ vero che la cosmesi non fa nessun miracolo e che la maggior parte della qualità della vostra pelle è responsabilità di madre natura (e anche un po’ dello stile di vita), ma è anche vero che i prodotti per la cura della pelle AIUTANO, eccome se aiutano! E soprattutto aiutano a preservarla, quindi discorsi assurdi del tipo “ho 20 anni, sono giovane e comincerò a curare la pelle quando vedrò le prime rughe” sono assolutamente da bandire, perché allora sarà già troppo tardi!
Il nostro viso coincide assolutamente il nostro modo di presentarci agli altri, al mondo esterno ed è anche il primo indicatore della nostra giovinezza (o vecchiezza!), e non importa se avete 20 anni e la pelle di pesca, cominciate a pensare a mantenerla il più a lungo possibile! E non parlo di problemi di brufoli e impurità, che, a meno che non abbiate una seria acne, sono ben poca cosa e spariranno col tempo, ma parlo di idratazione e luminosità della pelle.

Mia nonna a 90 anni suonati aveva una pelle che non ci si poteva credere, e lei anche a quell’età non rinunciava mai alla sua skin care! Così mi ha insegnato a utilizzare creme per il viso sin da giovanissima (età teenager!). Devo dire che non finirò mai di ringraziarla, perché, pur spendendo un po’ (molti) di €€€ in creme high end da una vita, mi posso ritenere soddisfatta della mia pelle.

Ragazze, per pulire il viso e passare un velo di crema e contorno occhi la mattina, anche se siete di fretta, ci vuole veramente poco, basta un attimo! Anche io sono una donna che lavora, che è sempre di fretta e che in fondo è anche un po’ pigra, eppure il “minimo sindacale” lo ripeto ogni giorno. Per cui, niente scuse.

Finita questa “paternale”, ecco qui la mia super-rapida skin care mattutina. Premetto che io ho una pelle mista, con qualche impurità (punti neri) e un po’ di lucidità nella zona del naso e ai lati di esso,ma nel complesso non è né particolarmente oleosa né secca (ma perché vivo in un clima umido penso!). Inoltre la mia pelle è assai delicata e si arrossa e irrita a ogni minimo tocco, ahimé.

Per prima cosa lavo il viso con un latte detergente, in questo caso è un latte+tonico della Nivea che mi consente di avere 2 effetti in 1 (ebbene sì, io adoro i prodotti 2 in 1!) e risparmiare un po’ di tempo. Lo massaggio bene sul viso e lo tiro via con una spugnetta bagnata, di quelle tonde e ruvide da struccaggio, che fa anche un minimo di esfoliazione. Tutti prodotti da supermercato e molto economici. Per questo step io non credo sia necessario andare a spendere chissà quanto, basta un qualunque detergente. Però la detersione mattutina del viso, anche se lo avete fatto la sera prima, è comunque importante per pulire al meglio la pelle dal sebo prodotto durante la notte e prepararla a ricevere i trattamenti successivi.

Come secondo step, sto al momento provando un siero anti-macchia (insomma, qualche macchiolina scura ce l’ho anche io sul viso), il Dark Spot minimizing Serum di Sephora che ho trovato scontato al 70% (costo:7.50€). Per ora miracoli non ne vedo, forse una lievissima attenuazione... mah! Lo uso solo nei punti critici.

Quindi passo ai trattamenti veri e propri. Al momento sto utilizzando la linea Prodigy Powercell di Helena Rubinstein, sia il contorno occhi che la crema giorno. Diciamolo, sono creme che costano davvero tanto, siamo intorno alle 70€ per il contorno occhi e 120€ per la crema (50 mL), MA.... vi assicuro che sono prodotti assolutamente fantastici, che migliorano davvero l’idratazione e la luminosità della pelle lasciandola vellutata. Si assorbono immediatamente e hanno una texture leggerissima, un profumo meraviglioso. In realtà è difficile da spiegare se non le avete mai provate, ma vi giuro che tra questo tipo di creme e quelle di fascia media e bassa, c’è un abisso. Io uso prodotti Helena Rubinstein da una vita, e, anche avendone provati altri sempre di brand high end (Dior, Lancome...), sono sempre tornata ad HR. Della linea Prodigy Powercell esiste anche il siero, che è un prodotto assai famoso e assolutamente meraviglioso, ma vi confesso che lo acquisto saltuariamente dato il prezzo. In ogni caso, investire in creme “di lusso” piuttosto che in altre cose, è sempre conveniente, ve lo assicuro. Per giunta, basta davvero pochissimo prodotto e 50 mL di crema durano molti mesi. HR produce diverse linee di skincare, e sono tutte ottime, bisogna solo trovare quella più giusta. Fino a poco tempo fa utilizzavo la Hydra Collagenist, un pochino meno costosa ma anch’essa eccellente, ma devo dire che la Prodigy Powercell al momento è meglio per me (anche perché l’età avanza, eheh).
N.B.: Non vi dimenticate mai di passare la crema anche sul collo!!!

In ultimo step, soprattutto d’estate, utilizzo uno schermo solare con protezione 50. Come sapete, al momento sto provando il primer Prep+Prime FaceProtect SPF 50 di MAC, che però, nella vecchia versione all’ossido di zinco, tende un pochino a seccarmi la pelle, per cui lo alterno al Day Wear SPF 50 di Estée Lauder, che invece è super-idratante (ma in questo caso salto la crema giorno).

Tempo totale skincare mattutina: meno di 5 minuti.

Alla sera invece, bisogna innanzitutto procedere con lo struccaggio. 
Per gli occhi, dal momento che sto utilizzando un mascara bello resistente (il Diorshow Blackout), utilizzo un bifasico, il Waterproof eye makeup remover di Sephora. E’ un buon bifasico anche se sicuramente tra i brand high end si può trovare di meglio (quello di HR per esempio è fenomenale), ma siccome ne consumo a litri, mi accontento di questo, piuttosto economico, che fa il suo lavoro.

Per il viso, invece, poiché ho i punti neri che mi tormentano nella zona del naso, e qualche impurità qua e là, sto al momento utilizzando uno scrub leggero, il Pure Active della Garnier, e devo dire che l’uso quotidiano sta giovando non poco alla mia pelle dal punto di vista delle impurità. Lo massaggio bene sul viso bagnato, insistendo sul naso, e lo tiro via con la solita spugnetta ruvida bagnata. Prodotto da supermercato da pochi € ma fa un buon lavoro,struccaggio e scrub insieme. Lo uso solo alla sera perché, ovviamente, lo scrub tende un po’ ad arrossare e irritare, per cui non lo consiglio la mattina.

Dopodiché riutilizzo il solito (inutile?) siero antimacchia di Sephora e il contorno occhi di HR. Idrato stavolta con un prodotto da supermercato (beh, insomma, non è che mi posso permettere di spendere chissà quanto, purtroppo), la crema notte Nivea Q10, che è una crema bella grassa e corposa. Non so quanto mi piace, non vedo chissà che viso disteso la mattina, ma perlomeno idrata e dopo lo scrub e la “pelle che tira”  ho bisogno di una crema di questo tipo (prima usavo la Venus, forse era un pelo migliore).

Tutte le sere utilizzo l’olio di ricino su ciglia e sopracciglia. Vi ho già parlato dei “miracoli” dell’olio diricino e per me ormai è uno step irrinunciabile, anche perché, facendo uso indiscriminato del mascara tutti i santi giorni, è normale che le ciglia si indeboliscano. E d’altra parte ciglia e sopracciglia folte ringiovaniscono il viso! Lo applico semplicemente mettendone una goccia tra i polpastrelli e massaggiando le ciglia, quello che rimane lo stendo poi sulle sopracciglia. Prodotto acquistato al supermercato anch’esso per pochi €.

L’ultimo step, naturalmente, è l’idratazione delle labbra. Per questo io uso lo stick Super nourishing lip balm di Sephora, che sinceramente trovo molto migliore di tanti burrocacao low cost e di fascia media sul mercato (Erbolario, Occitàne, il Labello poi... bleah!), ma spesso, soprattutto quando le mie labbra sono in “sofferenza”, uso il Collagenist Lip Zoom di Helena Rubinstein. Adoro questo balsamo, è meraviglioso! Vi assicuro che non solo idrata, ma alliscia e rimpolpa con risultati visibili! Funziona divinamente come trattamento d’urto per le labbra supersecche. Inoltre è lucidissimo e dura abbastanza, io lo uso anche di giorno come fosse un gloss trasparente, anche sopra rossetti che tendono a seccare le labbra. Anche qui il contro è il prezzo che si aggira intorno alle 40€, ma tenete conto che è un vero e proprio trattamento skin care e non un semplice balsamo, e inoltre, il fatto che sia così efficace e che l’effetto duri tantissimo fa sì che un tubetto duri per mesi. Anche questo è un prodotto che compro e ricompro, non posso rinunciarvi.

Tempo impiegato skincare serale: 10 minuti.


Insomma, 15 minuti di tempo al giorno per dedicarvi a voi stesse lo avrete, no?

Nessun commento:

Posta un commento