venerdì 22 agosto 2014

I miei rossetti ROSSI e BERRY di MAC

Quando si parla di rossetto rosso, si parla di un classico, ma anche di un colore che non tutte osano portare con disinvoltura (me compresa). Però, spesso, ci sono anche delle alternative al rosso classico che risultano meno “vistose”, pur dando un tocco di colore.

Ecco perché in questo post includo sia dei rossi propriamente detti, cioè Russian Red e Night to Remember, sia dei “non rossi”, ossia quei colori che fanno parte della categoria dei “berry”, o color bacca... insomma, dei rossi con una punta di qualcos’altro! ;) Qui rientrano On Hold, Mystical, Brick-o-la e Craving.








Cominciamo coi rossi.

Russian Red (Matte)


Insieme a Ruby Woo, è il più classico e osannato dei rossi, non solo di MAC, ma proprio in generale. Anche se non si è amanti del rosso, non si può non possederne almeno uno nella propria vita o perlomeno provarlo. Beh, Russian Red è quel rosso per cui vale la pena spendere dei soldi e sentirsi per una volta abbastanza “sfrontate” da indossarlo.

E’ un rosso pieno in base blu, quindi con sottotono freddo e sta veramente bene a TUTTE! Rispetto al cugino Ruby Woo, che è più brillante, è un pochino più scuro e meno “vistoso” se così si può dire. Il sottotono blu fa sì che i denti sembrino bianchissimi.
Ha una coprenza assolutamente altissima in una sola passata, il finish è Matte, ma non poi così opaco come il Ruby Woo o i Retromatte di MAC. Incredibilmente, il maggior pregio di questo rossetto, a parte il colore fantasmagorico, è la sua stesura e l’effetto setoso che dà sulle labbra! Pur essendo opaco, si stende che è una meraviglia, donando un colore uniforme e perfino un effetto di “allisciamento” delle labbra, sembra quasi un velluto. Inoltre è confortevolissimo, anche per me che soffro parecchio con i rossetti non idratanti.
La durata, manco a dirlo, è eterna.
Detto da una che non ama i rossi: Russian Red è imperdibile!

Considerazioni personali, tips&tricks. Beh, quando proprio voglio osare, questo è il rossetto! Pur non avendo mai portato il rosso, mi sono trovata ad amare follemente Russian Red, e ho detto tutto! E’ di un’eleganza pazzesca. Personalmente lo indosso solo con make up molto neutri (range della Naked insomma) o, ovviamente, con riga spessa di eyeliner pin up-style. Quando si indossa un rossetto così, deve essere lui a parlare!




Night to Remember (Cremesheen, LE)


E’ un rossetto in edizione limitata uscito con la collezione Stroke of Midnight del Natale 2013 (in particolare faceva parte della Coral Lip&Cheek Bag). Il packaging è molto bello, la forma del classico proiettile viene mantenuta ma il colore è nero lucido con delle strisce bianche e oro.

Temptalia lo descrive come un rosso caldo, ma io lo definirei neutro con una leggerissima base calda, tant’è che credo possa stare bene praticamente a tutte. E’ un rosso medio abbastanza vivace e acceso, ma non troppo. Pur essendo un cremesheen, è davvero molto pigmentato e coprente. Il finish è molto lucido grazie anche a un impercettibile effetto frost e la stesura è agevole. Ha davvero un’eccellente durata, sorprendente nel range dei cremesheen, resiste bene perfino a un pasto.
E’ un rossetto molto bello e di ottima qualità.

Considerazioni personali, tips&tricks. Ho acquistato questo rossetto per due ragioni: 1) mi piaceva da morire il packaging e in generale il kit in cui era compreso e 2) volevo un rossetto rosso e lo cercavo tra i Cremesheen per non buttarmi subito nei rossi “seri”. Purtroppo, anche se lo trovo assolutamente delizioso, mi accorgo di non farne l’utilizzo che merita perché è stato un po’ soppiantato da Russian Red. Tuttavia, mentre Russian Red lo uso solo di sera, questo può essere il mio rossetto da “pomeriggio di shopping”. Lo abbino esattamente come Russian Red: soft smokey neutro o pin up-style.



Ed ecco i miei “rossi non rossi”, che indosso anche di giorno. Perdonate la descrizione dei colori, ma hanno talmente tante componenti che coglierle tutte è difficile.

On Hold (Cremesheen)


E’ un corallo con una punta di rosa? Color lampone? Un rosso soft con una punta di rosa? Forse tutte e tre le cose, fatto sta che è il mio “rosso da giorno” per eccellenza. Grazie anche al finish cremesheen, è un colore assolutamente naturale sulle labbra di chiunque, e sta particolarmente bene, risultando luminoso e fresco, direi specialmente sulle fanciulle dal sottotono caldo e dalla carnagione media.

Rispetto al cugino Crosswires, che gli somiglia tantissimo, ha più note rosate piuttosto che aranciate, cosa che lo rende comunque adattissimo anche ai sottotoni freddi.
La stesura e la durata sono nella media dei Cremesheen.

Considerazioni personali, tips&tricks. E’ uno dei miei rossetti “go to” che so che da un tocco di colore e illumina senza risultare assolutamente vistoso e sta bene praticamente con tutti i tipi di make up. Per questo motivo, è uno dei miei rossetti preferiti. Quando voglio regalare un rossetto a un’amica, so che con questo non sbaglio! ;)




Mystical (Cremesheen, LE)


Questo rossetto fa parte della collezione Alluring Aquatic della primavera 2014. Il packaging è uno dei più belli che si siano mai visti! Verde acqua lucido con delle (finte) goccioline in rilievo che lo fanno sembrare bagnato. Gorgeous!

Inizio col dirvi che mi sono pentita di non avere acquistato un backup di questo rossetto di cui mi sono innamorata a prima vista e sto pregando in tutte le lingue del mondo che MAC lo riproponga (e spero che lo faccia dal momento che è stato veramente apprezzatissimo).
Il colore è difficilissimo da descrivere, direi che non rientra propriamente nei rossi e forse nemmeno nei berry... Aiutandomi con la descrizione di MAC e di Temptalia, direi che è un “rosa mutato cremoso” con una punta di marroncino (si, lo ammetto, a me piacciono i rossetti marroni, beh?) che però sulle mie labbra (come praticamente tutti i rossetti), tira fuori abbastanza rosso da farmelo inserire in questo post, anche se potrebbe essere inserito nella categoria NUDES/MLBB.
E’ anch’esso un colore molto naturale che sta bene su tutti i sottotoni e con tutti i tipi di make up.
Quando lo indosso ricevo complimenti. E’ stupendo!!!
La stesura e la durata sono nella media dei Cremesheen.

Considerazioni personali, tips&tricks. E’ assolutamente tra i miei rossetti preferiti, lo amo e lo stra-amo e lo indosso raramente perché ho il terrore di terminarlo, anche perché praticamente non esistono dupes :( . Sta bene con tutto ed è elegante e raffinato. Lo amooooooooooooo!



Brick-o-la (Amplified)


E’ un vero e proprio berry, direi un rosso medio con componenti rosa, prugna e mattone. E’ un colore che risulta abbastanza naturale, assolutamente non troppo vistoso e per questo portabile sia di giorno, con make up soft, che di sera.  


E’ anche un rossetto che si adatta benissimo a tutte le carnagioni e a molti tipi di make up, un vero e proprio passepartout. Ha un finish Amplified che lo rende molto cremoso e lucido e la stesura è meravigliosa, colore pieno in una sola passata. Anche lui è uno di quei rossetti che tende un po’ a “tingere” le labbra dopo che la componente cremosa svanisce.
E’ un rossetto classico che può andare bene per qualunque stagione, però personalmente lo trovo per lo più un colore autunnale, perché l’elevata coprenza e il fatto che non sia propriamente brillante non lo rendono “fresco” come i rossetti più propriamente estivi.
Essendo molto cremoso e pigmentato, consiglio l’uso di una matita a chi corre il rischio di eventuali sbavature.
In ogni caso è un rossetto che stra-consiglio, è un classico berry che sta bene a tutte.

Considerazioni personali, tips&tricks. E’ uno dei miei rossetti preferiti in assoluto e anche un dei primi che ho acquistato. Ciò che amo di lui, oltre al fatto di avere il finish Amplified, è che è un vero e proprio passepartout, un rossetto che mette in evidenza la bocca ma non risultando vistoso e sta bene su tutto. Per questo motivo lo indosso indifferentemente di giorno e di sera. Se fossi costretta a scegliere di tenere un solo rossetto nella mia vita probabilmente sceglierei Brick-o-la.




Craving (Amplified)


Secondo me Craving è il fratellino di Brick-o-la, dal quale si differenzia per la componente prugna/malva più spiccata rispetto al rosa. Anche Craving è un colore che, pur essendo decisamente più freddo rispetto a Brick-o-la,  si adatta piuttosto bene a tutte le carnagioni e a molti tipi di make up, risultando abbastanza naturale, tant’è che molte fanciulle con le labbra pigmentate lo considerano praticamente un MLBB (My Lips But Better, cioè un rossetto “color labbra”). In realtà ha un colore talmente complesso e multicomponente che può variare tantissimo a seconda di chi lo indossa e degli abbinamenti. Su di me, che sono molto chiara e fredda, risulta piuttosto scuro e cupo, anche se, in ogni caso, lo indosso tranquillamente di giorno.

Come per Brick-o-la, il finish Amplified lo rende cremoso, superpigmentato, durevole. L’uso della matita labbra è consigliato a chi è soggetta a sbavature.
Inoltre anche Craving è un rossetto classico che può andare bene per qualunque stagione, però personalmente lo trovo per lo più un colore autunnale, perché l’elevata coprenza e il fatto che possa risultare un po’ cupo non lo rendono “fresco” come i rossetti più propriamente estivi.
E’ un rossetto bellissimo, uno dei più celebri di MAC e lo consiglio caldamente soprattutto alle ragazze dal sottotono neutro-freddo.

Considerazioni personali, tips&tricks. Anche Craving è uno dei miei rossetti preferiti in assoluto, e per me valgono le medesime considerazioni fatte per Brick-o-la, con cui lo alterno. Con i make up occhi sui toni dei marroni uso Brick-o-la, con toni più freddi (rosa, viola, grigi...) scelgo Craving.



Mi scuso per la qualità delle foto e anche per la stesura dei rossetti, che è a volte altamente imperfetta, ma le illustrazioni qui sono intendono fornire solamente un'idea generale del prodotto. D'altronde per tutti questi prodotti si possono sicuramente reperire foto di qualità molto migliore sul web.
Nota: Tutte le foto sono di mia proprietà e si riferiscono a prodotti originali da me medesima acquistati direttamente dall’azienda MAC tramite sito web o negozi fisici.
Le foto sono scattate sotto luce naturale e nessun filtro artistico vi è stato applicato.

Nessun commento:

Posta un commento