domenica 10 agosto 2014

I miei rossetti PESCA e CORALLO di MAC


Ovvero il mio lungo e difficoltoso viaggio verso il rossetto arancione.
Intanto sulla strada ho incontrato Shy Girl e Ravishing.










Purtroppo, nonostante la mia volontà di libertà nel campo del make up, tra le leggende “cosmeticose”, c’è sempre un fondo di verità. Ossia che i rossetti con uno spiccato sottotono giallo tendono a star male sulle carnagioni fredde.
Facciamocene una ragione.

Questo non significa che le “freddine” si debbano per forza negare i rossetti aranciati, ma devono trovare il giusto modo di usarli.
Ci sono un sacco di blogger che catalogano certi rossetti con un “mi sta di m...” e non provano nemmeno a usarli.

Io no. Io ci provo.

Però cerco di andar per gradi.

Ora, quando, nella famiglia dei rossetti MAC, si procede per gradi per andare a capire se si possa essere in grado di arrivare a indossare con disinvoltura Morange o Neon Orange (Pro), si dovrebbe passare attraverso i seguenti step: Shy Girl, Ravishing, Costa Chic (Frost), Vegas Volt (Amplified), Lady Danger (Matte, ma a dir la verità è un rosso-arancio) e poi, in ultimo, l’arancione per eccellenza, ossia Morange.

Io per ora mi sono fermata ai primi due step, e ve li descrivo qui.

Se non avete letto la guida introduttiva ai rossetti MAC, potete trovarla qui. Se non avete un’idea precisa di cosa sia il color pesca o il corallo, potete dare uno sguardo al Piccolo dizionario dei colori.


Shy Girl (Cremesheen)



E’ un rossetto che potrebbe tranquillamente rientrare anche nella categoria dei nudes, ma ho deciso di metterlo qui perché intanto è un color PESCA e in secondo luogo perché l’ho acquistato andando alla ricerca, appunto, di un color pesca, da poter abbinare in particolare con smokey eyes sul verde.
Si tratta però di un colore assai chiaro (ma non troppo!), assolutamente non acceso, e che risulta naturalissimo una volta indossato, sempre che voi abbiate un sottotono caldo. Come blateravo nella premessa, questa naturalezza si perde un po’ sui sottotoni rosa, anche se, per via del fatto che è abbastanza smorzato come colore in sé, risulta comunque portabile da tutte.
C’è da dire che con lo smokey verde sta da Dio.


Il finish è Cremesheen, uno dei miei finish preferiti di MAC. Scorre abbastanza bene sulle labbra e in due passate si ottiene una buonissima pigmentazione (tenete conto però che i cremesheen sono rossetti abbastanza sheer in generale). La durata è abbastanza buona, sulle 3-4 ore in situazioni “normali” (ossia senza mangiare né bere) però è uno di quei Cremesheen che a fine vita tende un po’ a raggrumarsi all’interno delle labbra formando degli antiestetici grumetti bianchi. Questa caratteristica è un po’ comune a tutti i Cremesheen di colore chiaro, temo. In ogni caso, è un rossetto che si può benissimo riapplicare al volo e al limite anche senza specchio, previa rimozione dello strato vecchio (e con i grumetti).
E’ un rossetto per tutte le stagioni.
Lo consiglio se un nude pescato (non facile da trovare!) e dall’effetto naturale è esattamente quello che cercate. Altrimenti ci sono rossetti che più di lui meritano i vostri soldi.

Considerazioni personali, tips&tricks. Non è tra i miei rossetti preferiti. E’ carino comunque come nude, però, a dir la verità, preferisco altri nudes (e di altri finish), che preferenzialmente non facciano grumetti. E che, possibilmente, mi stiano meglio come colore. Questo non trovo mi stia proprio benissimo, purtroppo i colori nudes sono anche quelli che con più attenzione vanno scelti in base al proprio incarnato. Tuttavia un minimo di colore ce l’ha, non è proprio un beige, e quindi me lo faccio andare. In realtà, con un make up occhi intenso sul verde sta davvero benissimo, e questo abbinamento trovo sopperisca bene all’effetto un po’ “stridente” del rossetto da solo sul mio incarnato. Quando lo indosso, in genere scaldo il viso con un po’ di terra e con un blush dello stesso color pesca. Penso che sulle fanciulle da sottotono caldo invece possa essere carinissimo in qualunque occasione.






Ravishing (Cremesheen)




Si tratta di un rossetto color corallo pieno con forte tendenza all’aranciato. La pigmentazione è medio-alta (non si arriva mai a totale coprenza, però, in dipendenza dal finish) e il colore è abbastanza acceso, quasi neon direi, sotto alcune angolazioni di luce. Rispetto a Shy Girl, ha un colore più deciso, più scuro e un poco più arancio, ma forse quest’ultimo effetto è dovuto proprio al fatto della maggiore intensità. Nello swatch, infatti, sembra proprio che Ravishing sia lo stesso rossetto di Shy Girl declinato in una versione più intensa. Purtroppo non sono riuscita a fare nessuna foto che rendesse bene il colore, per cui vi rimando sempre al sito di Temptalia.

Dal mio punto di vista, valgono per esso le considerazioni fatte per Shy Girl, ma a un livello più alto, ossia sta DECISAMENTE meglio sui sottotoni caldi, dal momento che la componente aranciata è molto spiccata. Inoltre il fatto che sia anche un po’ acceso come colore, rende Ravishing un rossetto tipicamente estivo che può stare benissimo sulle pelli abbronzate.
Condivide con Shy Girl anche il medesimo finish, ossia Cremesheen, che assicura una buona durata, anche maggiore di Shy Girl, considerando il colore più intenso. Diversamente da Shy Girl, però, non tende a raggrumarsi sulle labbra.
Facendo una considerazione il più possibile non di parte, sono convinta che il colore di Ravishing sia davvero bellissimo e d’effetto e che sia anche un rossetto molto particolare e difficilmente replicabile. Tra l’altro la qualità della texture e la durevolezza sono ottime. Se sentite di avere “feeling” con questo colore, non mi faccio alcuna remora a consigliarvelo caldamente.

Considerazioni personali, tips&tricks. Per la serie: vorrei ma non posso... sigh! E’ un rossetto bellissimo, ma ho davvero difficoltà a usarlo senza mettere chili di terra abbronzante. Anche lui sta benissimo con il make up occhi sui toni del verde, ma non ho ancora capito se devo caricare il trucco o tenerlo più leggero... L’alternativa è sempre la solita, vestirsi di arancione e utilizzare un blush pesca (se non avete un blush pesca è ora di comprarlo!) sia sulle guance che sugli occhi, abbinato ad altri colori neutri e riga di eyeliner.


Ad oggi non so se il mio personale percorso verso l’arancione si concluderà qui o almeno arriverò a Vegas Volt. Però Vegas Volt è trooooppo bello per rinunciarvi. E poi ha il finish Amplified. E io voglio TUTTI gli Amplified di MAC. :D



Nota: Tutte le foto sono di mia proprietà e si riferiscono a prodotti originali da me medesima acquistati direttamente dall’azienda MAC tramite sito web o negozi fisici.

Le foto sono scattate sotto luce naturale e nessun filtro artistico vi è stato applicato.

Nessun commento:

Posta un commento