giovedì 7 agosto 2014

I miei rossetti FUXIA di MAC.

Vi presento qui i miei “gioielli” fuxiosi di MAC: Impassioned, Girl About Town e Full Fuchsia.






Premessa: Suddividere i rossetti MAC in categorie che non siano, ovviamente,legate al loro diverso finish, è un’impresa parecchio difficile. La ripartizione per colore è problematica dal momento che molti rossetti non hanno un colore definito o hanno parecchie componenti al loro interno (si arriva a descrizioni del tipo: corallo “mutato” con del rosa e una punta di berry). L’alternativa a cui pensavo era una suddivisione in base alle occasioni d’uso, giorno, sera, tempo libero etc... 
La verità è che non si può costringere un rossetto in una di queste categorie. Io stessa indosso alcuni dei miei rossetti indifferentemente di giorno o di sera, perché è l’insieme del viso che detta l’occasione d’uso. 
Insomma, alla fine ho deciso di recensire i rossetti provando a suddividerli per colore, anche se alcuni di essi potrebbero tranquillamente rientrare in più categorie.

Se non avete letto la guida introduttiva ai rossetti MAC, potete trovarla qui.

Mi scuso in anticipo per la pessima qualità delle foto ma non sono abbastanza attrezzata, né ho la pazienza per ottenere delle foto di qualità. Volevo però corredare comunque le recensioni con i rossetti indossati, per darvi un’idea generale del tipo e del colore. Per foto e swatches di ottima qualità, vi rimando sempre al sito di Temptalia.

Comincio quindi col presentarvi 3 splendidi rossetti fuxia, tutti dal finish Amplified. Dal momento che adoro i fuxia, temo che questo post sarà comunque soggetto a futuri aggiornamenti.




Impassioned (Amplified)



Da chi potevo cominciare, se non da LUI, il mio rossetto preferito in assoluto? Impassioned è definito da MAC come un “fuxia esagerato”, e diciamo che questa definizione è abbastanza appropriata. Si tratta infatti di un fuxia intenso, carico, con una forte componente corallo (Piccolo dizionario dei colori) che lo rende uno dei colori più particolari esistenti sul mercato, nonché uno dei rossetti più famosi e amati di MAC. E’ un rossetto decisamente strong, si fa notare abbastanza, ma con il resto del viso mantenuto su toni neutri o comunque non accesi si può portare tranquillamente anche di giorno (io lo indosso anche al lavoro). Del resto, a un colore così, non si può certo “rubare la scena” caricando gli occhi, anche perché abbinarlo bene, in modo che il trucco sia armonioso non è affatto semplice.


Il meraviglioso Impassioned nel suo stick.


In fuxia, in generale, rientrano nella categoria dei colori freddi, che quindi stanno meglio alle fanciulle che possiedono un sottotono freddo. Tuttavia, la forte componente corallo di Impassioned, fa si che il colore risulti “scaldato”, ragion per cui credo che sia un rossetto che possa star bene su una grande varietà di sottotoni. Tenete conto che se qui avevo detto che è più facile che gli ombretti freddi si adattino meglio a sottotoni caldi piuttosto che il contrario, per i rossetti, dal mio punto di vista, vale l’opposto, ossia i rossetti particolarmente freddi sono i più difficili da portare.
E’ comunque un colore molto estivo, che risalta sulle pelli abbronzate (o con “finta abbronzatura”, ehehe). Sugli outfits autunnali e invernali, in genere di colori più spenti, tende a stridere un po’.
Tra gli Amplified, che di per sé sono tutti eccezionali, devo dire che questo è uno dei migliori. Cremoso, morbido come velluto, idratante, dal finish lucido, dal colore pieno e brillante e di una durata spaziale. Questo significa che potete farci tranquillamente un pasto completo senza che il colore svanisca perché tinge benissimo le labbra. Non tende affatto a sbavare, e, a meno che non abbiate di vostro una tendenza esagerata alle fuoriuscite di rossetto, non è necessaria una matita per il contorno (che non si può comunque trovate nella stessa nuance). Straconsigliato!

Considerazioni personali, tips&tricks. Io in genere lo abbino a make up occhi su toni molto soft e tendenti al rosa, spesso utilizzando la Naked 3 oppure ombretti come Yougurt e Quarry di MAC, e aggiungendo una sottile riga di eyeliner. E’ splendido indossato con un outfit total black (let the lipstick do the talk!), ma anche su colori tenui tipo il rosa pastello. Il trucco per smorzarlo un po’ però, come per tutti i rossetti accessi, è quello di indossare qualcosa, una maglietta o anche un accessorio, che ne richiami il colore. In questo modo l’intero look sembrerà ricercato (e nessuno penserà che abbiamo cercato l’accessorio da abbinare al rossetto piuttosto che il contrario! ;) ) 
La foto di per sé non è delle migliori, ma comunque sarebbe stato impossibile cogliere tutta la vera bellezza di Impassioned.


Purtroppo, anche se lo amo così tanto, personalmente riesco a portarlo solo d’estate. Non so, d’inverno proprio“’un mi ci sta”.

Temptalia review.




Girl About Town (Amplified)



Chiamato affettuosamente GAT. Anche questo rossetto rientra nella top 5 dei miei preferiti, ma penso che sia lo stesso per milioni di altre ragazze. Si tratta infatti del più classico dei fuxia dal sottotono freddo, anche se in fondo è un colore molto bilanciato che può star bene a tutte (o meglio, non star male). Anche questo è un colore pieno e vivace, ma è sicuramente meno forte di Impassioned e si presta a essere indossato indifferentemente sia di giorno che di sera, anche con make up non troppo scarni.
Girl About Town nello stick

Inoltre il colore così classico, così ben bilanciato, fa sì che si possa abbinare molto facilmente a make up e outfit diversi (ehhh, non vestitevi di arancione neon però, eh! ;) ).
E’ tipicamente un Amplified: morbido, cremoso, scorrevole, idratante, colore pieno, finish lucido e ottima durata! Se è uno dei rossetti più amati, un motivo c’è!
Straconsigliato!

Considerazioni personali, tips&tricks. Come Impassioned, lo abbino bene a make up occhi su toni soft sul rosa purché tendenti al freddo, ma anche con i viola (soft/pastello di giorno, anche scuri la sera) e con i verdi. Sta bene su quasi tutti gli outfit (purché non siano colori troppo a contrasto e troppo accesi). Anche in questo caso, abbinare un accessorio in nuance dona un look ricercato.

 E’ un colore che porto non solo d’estate, ma anche in autunno. 
Amo questo rossetto!

Temptalia review




Full Fuchsia (Amplified, PRO)




Questo è un rossetto della linea Pro che potete reperire nei Pro Stores o anche sul sito di MAC. Come si può vedere dagli swatches comparativi nella foto sopra, può sembrare davvero molto simile a GAT, ma in realtà, soprattutto quando indossato, ha una notevole punta di rosso che GAT non ha. Questa punta di rosso sicuramente lo rende un po’ meno freddo di GAT e, se si vuole, gli conferisce un aspetto vagamente più “elegante”, se così si può dire. E’ sicuramente un fuxia adatto a tutte le carnagioni, proprio per questa punta di rosso, ma è anche un pelo più impegnativo e meno brioso di GAT.

Full Fuchsia nello stick

Il finish e la resa sono le stesse di tutti gli Amplified. Il meglio che c’è, da mio punto di vista.
Vi dirò la verità, non è necessario avere sia GAT che Full Fuchsia, a meno che non siate addicted come me. Se siete incerte tra i due, decidete in base al vostro sottotono: se siete fredde andate su GAT, viceversa su Full Fuchsia. Tra i due, provandoli entrambi (tramite samples), avevo scelto per primo GAT. Full Fuchsia è infatti uno degli ultimi arrivati.

Considerazioni personali, tips&tricks. Valgono le stesse considerazioni fatte per GAT, con la differenza che con Full Fuchsia preferisco tonalità leggermente più calde e toni più soft, anche se, per la sera, con un trucco occhi viola intenso, si ottiene un make up decisamente d’effetto. E’ un rossetto che si presta molto bene a una variante più fantasiosa del classico look pin up, accompagnato da una spessa riga di eyliner.

Come GAT, è un colore tutto sommato adatto anche per la stagione autunnale (ma non troppo!)
Adoro Full Fuchsia!

Temptalia review


Nella mia wishlist dei fuxia al momento ci sono: Show Orchid (Amplified, PRO), Fusion Pink (Amplified, PRO), All Fired Up (Retro-matte)


Nota: Tutte le foto sono di mia proprietà e si riferiscono a prodotti originali da me medesima acquistati direttamente dall’azienda MAC tramite sito web o negozi fisici.

Le foto sono scattate sotto luce naturale e nessun filtro artistico vi è stato applicato.

Nessun commento:

Posta un commento